News
ven 1 lug 2022
Fresca fresca...

A chi servisse ho aggiornato la mia biografia.
Qui c'è la breve, la "extended version" la trovate in "biografia" con altre foto...
Dal menù.

*Nota: come noterete specifico "attore professionista" per un semplice ma importante motivo: ho vissuto e vivo della mia arte e null'altro. Non sono, insomma, un abusivo... uno che si dice attore e lavora al Comune, o fa l'impiegato, il professore in pensione, o il funzionario in Provincia come sembra normale qui al paesello...
Ho rischiato e rischio di mio.

"Si fa presto a dirsi attore col culo al caldo..." (cit. Dario Fo)

Biografia lampo:

Attore professionista, autore e doppiatore. Si fa conoscere in regione prima con l’innovativo gruppo de “I Spiazaroi” (1975-2000) e poi per i suoi monologhi in dialetto trentino e in lingua. Nel 2000 è chiamato da Marco Bernardi al Teatro Stabile di Bolzano e con questo si dedica alla drammaturgia del territorio alternata ad alcune tournè italiane con Goldoni (La vedova scaltra) Ruzante e G.B.Shaw (La professione della signora Warren). Ama variare dal brillante al serio, dal classico al moderno, dal dialetto all’italiano.
Vent'anni allo Stabile di Bolzano.
Nel 2018 Carmelo Rifici (col quale già aveva lavorato) lo vuole al Teatro di Lugano per riproporre “Avevo un bel pallone rosso” di Angela Demattè ed è con questo lavoro che compie una prestigiosa tournè dalla Svizzera, al Piccolo di Milano, l’Astra di Torino, il Bellini di Napoli e tanti altri celebri teatri italiani.
Ha collaborato con Trento Spettacoli.
Nel febbraio del 2020, in occasione del suo 70° compleanno, è stato insignito dell’antico sigillo della Città di Trento, l’Aquila di San Venceslao da Sindaco di Trento Alessandro Andreatta.

E'stato diretto, tra gli altri, da:

Marco Bernardi, Paolo Bonaldi, Liliana Cavani, Roberto

Cavosi, Cesare Cicardini, Gabriele Cipollitti, Luciano Emmer,

Piero Maccarinelli, Leo Muscato, Neri Parenti, Carmelo Rifici.

foto Elia Bona

foto (?)

foto (?)...

foto Le Pera

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,516 sec.

Social