News
dom 5 gen 2020
A radio Nbc

foto Sirio Film

A radio NBC tutte le domeniche alle 10 e 40 recito! Proprio così: leggo i monologhi di teatro che più mi sono piaciuti e ancora mi affascinano. Ho iniziato con William Shakespeare, passando per Carlo Goldoni, Luigi Pirandello, Edmond Rostand, Oscar Wilde! Scopriremo insieme la magia della radio: ascoltare, grande dote di rara preziosità in tempi barbari. E poi con questi capolavori tutto diventa più facile, provate!
Dai su, sintonizzatevi!
Vi aspetto sulle onde di radio NBC ogni domenica alle 10.40!

PROSSIMAMENTE

Eduardo De Filippo, Albert Camus, Plauto, Anton Cechov, Giorgio Prosperi...

Ho intitolato questo spazio “Radio primo amore” perché è la verità.
Ah, la radio...
Avevo 18 anni (ahi, ahi) quando lessi alla Rai di Trento il mio primo notiziario (con sensazionali notizie di vigne segate dai soliti imbecilli...) e ricordo la forte emozione che mi tagliava i toni bassi alla gola. Poi Bolzano, quando la Rai mi mandava su e giù, col vecchio maggiolino Volkswagen, rosso, di mio papà, a sostituire qualcuno a quei microfoni. Se salivo col treno, appena sceso prendevo un taxi per piazza Mazzini e mi sentivo un principe. Bolzano, quasi una predestinazione...
Un intervallo entusiasta fu lo stacco alla nascita di RTT, radio privata, anni settanta, di cui ebbi l’onore di essere la prima voce: si trasmetteva da un ex panetteria di via san Pio X con un trasmettitore grande come un armadio alle mie spalle che custodiva al suo interno un valvolone impressionante. Era sempre rosso incandescente e lo guardavo con sospetto… ci soffiavo su. Poi le prime rubriche alla Rai di Trento, quando finalmente fui assunto, dopo un sacco di promesse e burocrazie che già cominciavano a rallentare gli entusiasmi, quasi che all'interno della stessa azienda qualcuno si divertisse a remare contro. Troppo darsi da fare desta sempre sospetti nei burosauri, i quali pareva provassero un morboso piacere nel farti pesare le cose. Ma le soddisfazioni erano più forti: le cartoline degli ascoltatori, il piacere di inventare e raccontare alla radio, con i radiodrammi, le commedie… creare atmosfere!
Ora l’emozione continua con il teatro che leggo a radio NBC Rete Regione tutte le domenica con replica il venerdì alle 18. “Frammenti di teatro” è il titolo e sono già passato da celebrati mostri sacri, sui quali magari tornerò, per affrontarne di nuovi nelle prossime settimane: Plauto, De Filippo, il Socrate di Giorgio Prosperi... e tanti altri. Sempre un piacere!

foto NBC

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,125 sec.
Galleria

Social